Marianna Mordocco

Marianna Mordocco , l'immortalità di un ritratto.

 

 

 

 

Marianna Mordocco,

 

 L ' immortale  ed indiscreto 

fascino del

ritratto.

 

 

 

Come nel particolare caso del  maestro e  perfezionista  Claudio Bagagli , incontriamo qui un altro maestro testimone e  rappresentante  del nostro tempo . Una pittrice  che ci offre anch’essa  la sua personale  esposizione  della  “tangibilità del presente “ .  Utilizzando nella sua interpretazione , ed  in particolare in  alcune sue opere  , oggetti e soggetti  , presi a  culto  , ed appartenenti  esclusivamente  all’odierno. Questa esclusiva  peculiarità si evidenzia , nelle sue  bellissime  rappresentazioni dell’assunto  ed  ormai  popolare binomio   “ Donne e motori” . Una visione quindi priva di qualsiasi anacronismo, pura e semplice ,come è il qui ed ora ; il presente.   Un'altra  sua prerogativa artistica , è il ritratto ad olio . Raffigurazioni eccelse, alle quali lei ,con il suo determinato tratto,  riesce ad applicare fedelmente le sua legge .” La legalità intransigente del contemporaneo.”  Un campo questo del ritratto pittorico , che nella successione di  varie epoche ed in tutte le culture , ha subito notevoli variazioni ,riguardo  la sua appetibilità ed apprezzabilità, sia da parte dei committenti che da parte degli artisti stessi . Risentendo  inevitabilmente degli influssi ideologici , culturali , politici e se vogliamo recentemente , anche tecnologici. Un esempio eclatante , di questa ultima affermazione , è rappresentata dal ruolo  che ha avuto l’invenzione della  fotografia ed il suo immediato utilizzo negli ultimi due secoli . Questa tecnica , velocemente , ha soppiantato soprattutto la ritrattistica  pittorica , sostituendola con quella immediata , e soprattutto più economica fotografica . Arte pregevole anch’essa  , che ora trova spazio anche nei musei , con gli scatti memorabili dei suoi maestri . Arte immediata , e fugace, come ne è momentanea   l’osservazione e la sensazione .  Percezioni molto differenti ,dall’osservazione di un  dipinto ,capace di comunicare non solo la pura immagine , ma anche  la minuziosa  pazienza dell’artista , le sue sensazioni , la sua personale visione del mondo, e non che ,nel caso di un ritratto ,l’attualità del contesto , e ciò che più conta la nostra edonistica  immagine  .  Potremmo dire che è la differenza che fa la differenza, ed affermare ,che in questi  ultimi duecento anni  ,la ritrattistica pittorica ,soprattutto quella puramente figurativa ne ha notevolmente risentito . Ma ora siamo in un nuovo millennio ,  ed in questo secondo decennio l’arte del ritratto  come  in un nuovo rinascimento  e post secoli  bui , sta pian piano riprendendo piede, e chissà che non ne nasca una nuova ed affermata corrente  .  Marianna con la sua felice  intuizione, la sua sensibilità e soprattutto la sua fine arte ,   fa  parte  certamente di questi nuovi  adepti  e maestri della ritrattistica . E chissà mai , che avendogli  commissionato un ritratto , un giorno ci accorgessimo , che  sia come quello invidiabile di “ Dorian Gray “ .

 

F.B.W.

 

500

 

 La sua personale  esposizione  la“ tangibilità del presente ...  L' utilizzo ,  di oggetti e soggetti  , presi a  culto  , ed appartenenti  esclusivamente  all’odierno.

GOLF

 

Rappresentazioni del popolare binomio    Donne e motori” . Raffigurazioni ove   riesce ad applicare  le sua legge ...                     "  La legalità intransigente del contemporaneo. ”   

BACIO

 

In questo secondo decennio l’arte del ritratto ... sta pian piano riprendendo piede .

Gheisha

 

" Sono  nata e cresciuta a Como, da sempre interessata all'Arte e al disegno tanto che fin dall'asilo venivo spesso elogiata dalle maestre per la bravura nel colorare e nel raffigurare le favolette della settimana, fino a quando all'età di 14 anni decisi di iscrivermi all'istituto d'Arte U.Boccioni di Como, per ampliare la mia conoscenza delle arti figurative, della fotografia e della grafica pubblicitaria.
Conseguito il diploma di Maestro d'arte della durata di cinque anni, decisi poi di rafforzare la mia esperienza in quello che il mondo del lavoro oggi offre, buttandomi sull'illustrazione per l'infanzia e la grafica digitale iscrivendomi così alla scuola di arti applicate di Milano Arte & Messaggio ed ottenendo un attestato di Illustratore Designer.
 La passione per la pittura arrivò nel 2009 e tutt'ora eseguo ritratti e paesaggi ad olio per passione e su commissione..."

 

Marianna Mordocco

 

 

Sito fb: https://www.facebook.com/quadri.oliosutela.5 

 

 <<< Maurizio CaggianoZonenkinder >>>