Alle corse - Cronaca

Serie astratta - Alle corse

Questa, forse, è la piu bella e significativa serie di tutta la storia personale e di artista di Woodns. Narratore e cronista allo stesso tempo, interpreta perfettamente, utilizzando la gergologia del giocatore, una o piu giornate vissute all'ippodromo o in una sala corse. Panoramica astratta ma chiara, rappresentata su dieci tavolette costituite da materiali poveri. Pezzi di scarto di panforte e ritagli di ante di vecchi mobili, opportunamente rinvigoriti da pesanti mani di cementite. E poi sucessivamete affrescate. Prendendo in esame ogni singola parte di quest'opera, ci si rende conto che ogni frammento rappresenta un momento particolare di queste giornate vissute alle corse o l'andamento stesso della giornata, positiva o negativa che sia stata.
Aggiungendo inoltre alcune riflessioni  e conclusioni che ogni giocatore accosta al suo vissuto ludico. La serie, quindi, ci fornisce un quadro completo sul mondo delle corse, sia sulla particolarità del  linguaggio utilizzato in quell'ambito, che la descrizione delle emozioni soggettive provate dallo scommettitore. Nel nostro caso, tutte le trepidazioni provate sul campo dall'artista. Ammireremo insieme e commenteremo ogni singolo pezzo di questa pregevolissima opera.

 

 

 

Fantino e cavallo in dirittura

Probabilmente, tra tutte le tavole, quest'opera è, all'osservazione, la più eloquente. Si notano, e ben visibili, sia il fantino che il cavallo. Tutti e due impegnati e tesi nel massimo sforzo di andare a premio. Impegno profuso proprio nel tratto finale che si chiama in gergo dirittura,essendo questi gli ultimi metri di percorso in linea retta, che precedono il traguardo. I due elementi qui si fondono. Del cavallo si notano la testa, una zampa anteriore e parte del corpo. Il capo è  reclinato in avanti, in assoluta posizione aerodinamica come anche la postura del fantino. Quest'ultimo, con lo stivale in primo piano, spronando l'animale, ha un braccio alzato, come se impugnasse la frusta, e la stesse usando. Attrezzo anch'esso utilizzato ai fini di far viaggiare piu veloce il cavallo.                                                                                                        
 
Fantino e cavallo in dirittura - 1977 - Olio su panforte 14,4x10,4 cm
(Collezione privata - F. & M. B. W.)

Tulipano, i colori della scuderia

In una giornata  all'ippodromo, trova spazio anche  la danza variopinta delle scuderie che presentano i loro simboli ed i loro colori. Qui, come in un gesto scaramantico, l'artista, seguendo il poprio stato d'animo ed il proprio istinto, sceglie il team rappresentato da un fiore e dai colori rosa. Anche nella realtà, in una giornata  trascorsa all'ippodromo, molte volte si scommette in base alla malìa dei simboli che crediamo ci portino fortuna. L'appassionato professionista tiene comunque sempreconto sia delle origini del cavallo sia della scuderia dal quale proviene, dove è stato allevato ed allenato.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              



Tulipano, i colori della scuderia  - 1977  Olio su panforte 10x15 cm
(Collezione privata -  F. & M. B. W.)

Pariglia di cavalli in blu, alzando la polvere

Questa rappresentazione  è cronaca di un momento comune a molte corse. Spesso, durante gli eventi ippici, capita che i cavalli si trovino in questa condizione di gruppo, apparigliati in una mischia . Al loro passaggio, soprattutto nel galoppo, sembra sollevino la polvere. Questa, a volte, è del tutto immaginaria:  nasce nella fantasia creata dal caos e dalla "bagarre" di uomini ed animali che si misurano in forza e molto vicini. I suoi cavalli qui vengono appunto rappresentati in blu, proprio per distinguerli dalla rena sollevata al loro  passaggio




Pariglia di cavalli in blu, alzando la polvere - 1977 - Olio su panforte 14,5x10 cm
(Collezione privata -  F. & M. B. W.)

Protocorse (Catai)

L'autore qui  immagina di assistere ad una delle prime corse della storia, e chiama in causa l'antica Cina; concepisce con la fantasia, come in un viaggio del suo conterraneo Marco Polo, un cavallo ed un guerriero-fantino, opportunamente bardati con i costumi ed i colori dell'epoca.

 


Protocorse (Catai) - 1977 Olio su panforte 14,5x10 cm(Collezione privata -  F. & M. B. W.)



successiva >>>