GATTONERO

Alessandro Gatti,GATTONERO - Pittore, scultore,illustratore,scenografo,writer.



Non vi è  modo migliore per descrivere l'arte pregevole e multiforme  di questo artista moderno, che far  riferimento alla narrazione dettagliata ed accurata di Francesca Porreca. Dove l'arte del maestro viene raccontata nella sua interezza.



" Gattonero    al secolo Alessandro Gatti  - traduce la propria carica espressiva in dipinti di forte impatto cromatico e segnico che vivono della forza dei contrasti e mostrano l’esistenza di due anime, nell’uomo come nell’artista. Da un lato c’è il desiderio di portare avanti la tradizione dei grandi maestri dell’arte italiana, sostenuto da una tecnica stratificata e precisa sviluppata negli anni dell’Accademia e poi nel lavoro di scenografo per il teatro e la lirica, dall’altro lato c’è il legame con il writing urbano, esperienza creativa fatta di immediatezza e voglia di rivalsa contro il grigiore della periferia, che segna la storia di Gatto Nero e ne fa un esponente di rilievo della old school milanese... "

Gassman, 168x107, e la materia di PVC


 " Da queste due componenti emerge un’originale ricerca pittorica che dimostra che ci troviamo di fronte ad un artista a tutto tondo, abilissimo nel bilanciare forme e colori, nel dosare pieni e vuoti, nel trovare equilibrio tra figura e segno astratto. L’ibridazione dei linguaggi è elemento fondamentale per la sua pittura: nella scelta espressiva, nella sperimentazione sui materiali, nell’oscillazione tra strada e accademia, tra astratto e concreto... "
 

L'angelo caduto - tecnica , ferro battuto dim 50x30x40


" Tre sono i filoni che si possono distinguere nella produzione dell’artista e che definiscono la linea di ricerca di Gatto Nero nella sua complessità: i paesaggi oscillanti tra natura e astrazione, le opere che virano verso l’informale in modo più deciso e la serie dedicata alle bandiere. Alcuni elementi trasversali rendono invece riconoscibile lo stile dell’artista oltre ogni tematizzazione, grazie alle sciabolate di colore denso che attraversano e definiscono lo spazio e all’equilibrio compositivo alla base della scelta cromatica e delle linee di forza, che danno ritmo ed energia al dipinto.
Punto di partenza fondamentale per tutte le opere - anche quelle in apparenza più astratte - rimane comunque il dato figurativo, considerato fondamentale per radicare la propria arte nel presente..."
 

• European rapsody - Tecnica mista • 105 x 57 x 5 cm • 2011




"...nelle bandiere di Gattonero si coglie la volontà di sfumare la distanza tra arte e vita reale e di ridimensionare concettualismi e ideologie spesso vuote di contenuti, mentre si impone l’attenzione per una tecnica sapiente che mescola differenti generi artistici.
L’immagine di fondo, caratterizzata da colori ed elementi simbolici immediatamente riconoscibili, occupa inizialmente l’intera superficie del quadro attestandosi in tutta la sua consistenza materica. Ma i presupposti e le ideologie che si credevano immutabili cambiano, ed ecco che simboli e impasti cromatici sembrano sgretolarsi, l’erosione della forma ottenuta con la sovrapposizione di larghe pennellate bianche traduce la fine della concezione nazionalistica di fronte a un mondo globalizzato che offre l’illusione di un futuro in cui non ci saranno più bandiere a dividere, né ad unire.

La sua arte fa riferimento anche alla scrittura urbana... (Writers)

 

" Il mio è un un viaggio introspettivo negli spazi che il nostro mondo concede al singolo individuo,
interrogandosi sulle diversità di pensiero che spesso stridono con la tendenza all’ uniformazione del mondo moderno, dove ci si ritrova a non comprendere la smisuratezza del reale e la complessità del mondo creato dagli uomini, per poi porsi il problema di osservare, valutando, l'operato del genere umano.
Nella speranza, non di trovare soluzioni, ma di riaprire interrogativi che pensavamo sopiti, ci si lascia cullare nella consapevolezza che, in fondo in fondo, è dolce il nostro naufragare nelle pieghe della società."

 

ALESSANDRO GATTI


gattonero-curriculum.blogspot.com/

www.stradedarts.it/?page_id=1686

http://www.gattoneroart.altervista.org/

http://a55.altervista.org/

http://www.flickr.com/photos/gattoneroalegatti...

 

5.5@teletu.it

 

<<< Enzo Fasoli - Kylous >>>