Alice Ghignone

Le matite di Alice

 

 

Alice e le sue Matite

 

"Lapis, aromatum de rubrica sic vulgo vocant, liber Toscani quam vidistis in tenues frusta oblonga et acutus factus est: et de variis, ut color plumbi, et Lapis Plumbinum appellatur; et nigro, et nigrum Lapis appellationes. "

(Caietanus Volpi, MDCCLVI)

 

* " Lapis, così si chiamava volgarmente certa spezie di terra rossa, detta da' Toscani Rubrica, la quale si sega in pezzetti sottili e bislunghi, e con essi resi acuti si scrive: ed è di varie sorte, come di color di piombo, e si chiama Lapis Piombino; e negro, e Lapis nero si appella. "
 

(Gaetano Volpi, 1756)

 * cfr http://it.wikipedia.org/wiki/Matita 

Studio di occhi

 
 
 
 
 
* "Quando facevo i ritratti alla gente iniziavo dagli occhi. Li studiavo per minuti e minuti, li abbozzavo con la Matita e quello era il segreto perché una volta che voi avete disegnato gli occhi.. Succede che tutto il resto viene da sé, è come se tutti gli altri pezzi scivolassero da soli intorno a quel punto iniziale ... "
 
 Alessandro Baricco
 
 * cfr http://aforismi.meglio.it/frasi.htm?q=matita
 

Lago di montagna

 
 
 * Pareva segnato dalla Matita d'un umorista quel sentiero alpino che serpeggiava tra gli abeti, ora appiattandosi, entro una macchia folta, ora guizzando nel prato aperto, spensieratamente curioso di ogni ruscello e d'ogni precipizio, tutto ipocrita serietà quando si diparte della strada maestra, tutto scappate e follie quando si gitta sul morbido tappeto del "Campo dei fiori .
 
Antonio Fogazzaro
 
* cfr http://aforismi.meglio.it/frasi.htm?q=matita

Mamma

 

 

 

 

 * D'Annunzio, IV-I-330 :

 

 

" Su la faccia impudica della Luna correva una nuvola nera,

mostruosa,

disegnata con vigore e un abilità degni della

Matita d'O-Kou-Sai. "

 

 

 

*cfr Dizionario della lingua Italiana UTET

Ragazzo con la chitarra

 

D'Annunzio, IV-I-200 :

 

" Altri sono a matita sanguigna, a Matita nera , a tre matite con qualche tocco di pastello...Talvolta la matita sanguigna par contenga porpora;

la Matita nera un segno vellutato. "

 *cfr Dizionario della lingua Italiana UTET 

 

 

<<< Ivan Garza - Beth Wittenberg >>>