Dedicato al mio "Cavalletto Rosso"


UMBERTO BOSCOLO WOODNS  (Rovigo, 5 marzo 1932-Como, 9 aprile 2008) è stato un pittore italiano conosciuto a Como, sua città adottiva, ma in particolar modo in Svizzera, nel Canton Ticino, dove si trovano la maggior parte delle sue opereE' considerato come l’ultimo Maestro di    strada del Novecento.


          

... Amava ritrarre ...


... Amava ritrarre soprattutto i vecchi edifici delle città, quelli più antichi. Chiese, borghi , e più di ogni altra cosa le vecchie corti. Scorci dove il tempo era passato inesorabile, dove il colore dei materiali e il vociare sommesso degli uomini erano stati soffusamente conservati solamente nei ruderi.  Ma  lui con la sua matita magica, gli ridonava la vita, ricreando la luce antica...



  

.. Non fu mai ...

"Non fu mai un vero e proprio ritrattista. Ma, in controtendenza, gli esperti d'arte giudicano i suoi ritratti, tra tutte le opere che ci ha lasciato, le più sublimi"

  

Il monogramma ed il suo arcano...

  "Il monogramma: un piccolo particolare dell'ultimo astratto, nel quale si racchiude tutto il fascino ed il mistero, di quest'ultima , enigmatica ed inquietante opera"

 

 

 

  

L’amore...

 

L’amore per l‘acquerello fu un vero e proprio colpo di  fulmine...

 

 

  Leggi la sua incredibile storia  >>>> 

 

Naviga nell'arte , visita le spettacolari pagine , dedicate ad un élite di artisti contemporanei  >>>>